03 gennaio 2011

LO YOGURT

Mai avrei pensato che fosse così facile fare lo yogurt a casa. Prima di conoscere il mio ragazzo attuale non lo mangiavo neanche..non mi piaceva!

Lui è praticamente cresciuto con lo yogurt che gli preparava sua mamma, che lo aveva imparato a fare a sua volta dalla sua mamma greca.
 
La ricetta è questa: si prende un litro di latte intero UHT e si mescola con 3 cucchiai di yogurt bianco intero e non zuccherato.Si porta tutto sul fuoco e si riscalda fino a 37-40°C cioè fino a quando(metodo collaudato!) un dito immerso nel liquido sopporta il calore avvertendo solo un leggero pizzicore.A questo punto si spegne, si mette il coperchio lasciando una fessura e si avvolge il pentolino con un telo pulito. Lo yogurt è pronto dopo circa6-8 ore.
Importante è non muovere mai il recipiente finchè lo yogurt non è pronto, lo si deve esporre a correnti d'aria.
Il massimo della bontà si raggiunge usando il latte fresco crudo che va prima bollito poi si fa raffreddare fino a 37-40°C e si aggiunge a questo punto lo yogurt e si copre.
Ogni volta se ne mettono da parte3-4 cucchiai per rifarlo.
Io lo addolcisco con miele o marmellata, ci aggiungo la frutta, i cereali, lo uso per preparare i dolci(che vengono ottimi!).
Ora non ne posso più fare a meno!