03 gennaio 2011

Feste medievali a Monforte San Giorgio

15 gennaio - 05 febbraio - Monforte San Giorgio (ME)

Prenderanno il via il 15 gennaio le Feste medievali a Monforte San Giorgio, che culmineranno il 5 febbraio 2011 nella sfilata storica. Saranno giornate dal sapore medievale nello scenario naturale in cui l’intero paese rivive l’ingresso del Conte Ruggero e la liberazione dalla dominazione araba.
 
Il tutto all’ombra della “Katàbba”, un’affascinante sonata tradizionale eseguita dal campanile della Chiesa di Sant’Agata dal succedersi di ritmi realizzati da campane e tamburo. Sabato 23 l’apertura delle Giornate medievali con la lettura del bando e l’inaugurazione del “Banco del cambio-conio” della moneta medioevale. Con questo conio sarà possibile degustare prodotti tipici nel borgo, naturalmente previo cambio con l’euro all’ingresso.
 
Mostra mercato, Musici e giocolieri, predicatori, dame e cavalieri animeranno gli angoli più caratteristici del paese e guideranno alla scoperta del suo patrimonio artistico. Varie le proposte nello stand gastronomico e nei ristoranti locali, dove per l’occasione trionferanno le ricette medievali presentate negli appositi menù.