11 aprile 2013

Fattori epigenetici nell’insorgenza di obesità e diabete di tipo 2




Patologie metaboliche, tra cui il diabete di tipo 2, sono in aumento in tutto il mondo con una velocità allarmante. Si ritiene che le modifiche epigenetiche come la metilazione del DNA e le modifiche istoniche giochino un ruolo importante nello sviluppo e la predisposizione a patologie metaboliche. Kirchner, in un articolo pubblicato su Trends Cell Biol, sottolinea la funzione chiave della metilazione del DNA e spiega i meccanismi che potrebbero rendere conto dell'aumento globale dell'obesità e del diabete di tipo 2. L'impatto dell'attività fisica e della nutrizione sul profilo epigenetico è rilevante in quanto questi fattori legati allo stile di vita possono modificare la programmazione epigenetica e la predisposizione all'obesità e al diabete di tipo 2.
La flessibilità epigenetica potrebbe permettere rapidi adattamenti genetici all'ambiente che possono spiegare lo sviluppo di patologie croniche e questa flessibilità può essere influenzata da fattori quali la dieta e lo stile di vita.

Mentre alcuni eventi epigenetici sembrano essere fissati, altri sono altamente flessibili e influenzabili da fattori ambientali quali la dieta ad esempio. E' questa flessibilità che ci aiuta ad adattarci rapidamente alle variazioni ambientali entro una singola generazione o persino nel tempo di una vita.
Le risposte epigenetiche allo stress ambientale avrebbero conferito un vantaggio ai nostri antenati cacciatori e raccoglitori ma non in questo ambiente con elevate calorie a disposizione. Oltre ai fattori legati alle scorte nutrizionali, fattori ambientali quali il consumo 
di alcool e di tabacco, inquinanti e lo stress psicologico possono scatenare questa stessa risposta epigenetica adattativa che può portare ad obesità o diabete di tipo 2.
La risposta epigenetica all'attività fisica fornisce un altro esempio di flessibilità epigenetica. L'attività fisica ha dimostrato di esercitare estese e rapide variazioni epigenetiche adattative che possono spiegare perché l'esercizio possa migliorare la funzionalità metabolica e ridurre il rischio di patologie. Perciò lo stile di vita e gli interventi legati alla dieta possono migliorare la salute e ridurre il rischio di patologie influenzando i meccanismi di flessibilità epigenetica.

Kirchner H et al. 'Epigenetic flexibility in metabolic regulation: disease cause and prevention?'Trends Cell Biol 2012 Dec 28