28 dicembre 2010

Dalla soia una buona notizia per gli uomini Previene il cancro alla prostata e la calvizie

Dalla soia una buona notizia per gli uomini
Previene il cancro alla prostata e la calvizie
(15-09-04)

La soia è un alimento sempre più diffuso anche in Italia, benché sia originario dell’Asia. È ricca di isoflavoni, che sono fitoestrogeni in grado di regolare la produzione ormonale. Da tempo è noto che la soia aiuti a prevenire diversi disturbi femminili e che sia in grado di alleviare i fastidi provocati dalla menopausa.
Ma la soia potrebbe rivelarsi un’ottima alleata anche per la salute degli uomini. Secondo uno studio americano, infatti, questa pianta può proteggere da due disturbi maschili, come il cancro alla prostata e la calvizie.

La soia è infatti contiene grandi quantitàà di una particolare molecola, detta equol, un metabolita (cioé un prodotto intermedio del metabolismo) del fitoestrogeno daidzeina. l’equol si è dimostrato in grado di bloccare l’azione di un ormone maschile, il diidrotestosterone o DHT, che è coinvolto sia nello sviluppo del cancro alla prostata sia nella perdita di capelli.
Questi risultati sono molto importanti dal punto di vista clinico. Da tempo la medicina sta cercando di trovare un sistema per frenare l’azione del DHT e riuscire a prevenire il cancro alla prostata. La soia sembra farlo con efficacia.

(Fonte: Biol Reprod, Apr 2004; 70: 1188 – 1195).