29 giugno 2012

Melanzane e Pomodori buoni per la salute.



Da uno studio di Giuseppe Mennella del Consiglio per la ricerca in Agricoltura di Pontecagnano, Salerno, è emerso che esistono alcune varietà di ortaggi (tra questi alcune varietà di melanzane e pomodori provenienti da diverse parti del mondo) che riescono a contrastare i tumori, a regolare il grasso e frenare la caduta dei capelli. Si tratti di ortaggi i cui semi sono facilmente reperibili in commercio e quindi coltivabili anche in giardino o sul balcone di casa. In occasione della Fascination of Plants 2012 sono stati raccolti dallo stesso CRA il 18 maggio scorso per promuovere il ruolo importante delle scienze vegetali nel comparto agroalimentare, ambientale, farmaceutico e energetico. Se i semi sono di facile reperibilità non si può dire lo stesso per il prodotto confezionato per gli scaffali dei supermercati.
Si tratta di prodotti ricchi di principi attivi sorprendenti, tra questi: antiossidanti più facili da assorbire , utili a livello cardiovascolare e contro le malattie legate alla senescenza e nell'arresto della crescita tumorale, antitumorali e regolatori del glucosio nel sangue; ma anche anti-cellulite, sostanze attive contro il grasso localizzato e persino contro la caduta dei capelli, polifenoli.
Ciò testimonia quanto sia importante il valore della biodiversità anche per l’alimentazione. Tra gli ortaggi super nutrienti ci sono I pomodori del Centro e del Sud America, il Black Cherry ( si tratta di un pomodoro ricco di antociani), diverse varietà di melanzane provenienti da Asia, Turchia, India, Giappone, Africa, Italia, e i pomodori gialli e il pomodoro Giagiù, originari dal Sud America o dall'est asiatico. [Fonte: http://life.wired.it/news/food/2012/]