22 febbraio 2011

Fondamentali i primi cinque mesi di vita I SAPORI DEL LATTE MATERNO INFLUENZANO IL GUSTO

(AGI) - Washington, 21 feb. - Per far imparare ai bimbi a mangiare frutta e verdura meglio iniziare dai primissimi mesi di vita. I sapori assorbiti dai bambini attraverso il latte materno, infatti, influenzano i gusti anche per il resto dell'infanzia e dell'adolescenza. Lo afferma uno studio dell'Universita' di Philadelphia, presentato al meeting dell'American Association for the Advancement of Science in corso a Washington. I ricercatori hanno dimostrato la loro teoria dando ai neonati un latte artificiale arricchito che aveva un sapore amarognolo e acido che poi i soggetti hanno continuato a cercare e apprezzare anche nei mesi successivi fino all'adolescenza. Bambini a cui questo latte era stato dato dopo i sei mesi, invece, lo hanno rifiutato. ''Abbiamo dimostrato che il periodo tra i due e i cinque mesi di vita e' fondamentale per formare il gusto dei bambini - ha spiegato Gary Beauchamp, uno degli autori - e crediamo che la madre sia in grado di orientarlo, ad esempio mangiando molta frutta e verdura durante la gravidanza e l'allattamento''.
Latte materno
Una ricerca dell'Università di Philadelphia, diretta dal dottor Gary Beauchamp e presentata alla riunione dell'America Association for the Advancement of Science
Il periodo dai 2 ai 5 mesi è fondamentale per determinare l'alimentazione futura del neonato
L'alimentazione della madre ricade su quella dei figli. I cibi che la donna ingerisce determinano il sapore del suo latte che, a sua volta pesa sui gusti dei bambini, sopratutto nell'infanzia ed adolescenza.
Così spiega una ricerca dell'Università di Philadelphia, diretta dal dottor Gary Beauchamp e presentata alla riunione dell'America Association for the Advancement of Science in corso a Washington.
Il gruppo dell'Università ha lavorato con alcuni neonati, dividendoli in due gruppi. Tutti i piccoli sono stati nutriti con un latte artificiale, dalla particolare composizione e dal caratteristico sapore, acido ed amarognolo. Tuttavia, il primo gruppo ha ricevuto il latte subito, mentre il secondo lo ha potuto gustare solo dopo i 6 mesi.
E' così risultato come i soggetti del primo gruppo apprezzassero molto il latte, consumandolo regolarmente fino all'adolescenza. Totalmente diversa la reazione dei pari età del secondo, che lo hanno rifiutato con decisione.
Secondo il Beauchamp, il lavoro svolto dimostra come l'intervallo tra i 2 ed i 5 mesi sia periodo fondamentale in cui si forma il gusto dei bambini. Perciò, lo scienziato consiglia alla donne che allattano di consumare cibi sani, come frutta e verdura. Così facendo, il loro sapore si trasmetterà al latte ed il bambino imparerà ad amare i prodotti in questione ancora prima di averli assaggiati "dal vivo".
FONTE: Richard Gray, "Flavours in mothers milk may determine the foods children like", Telegraph 20/02/011